Marcazzan, ‘brutto anatroccolo’ tra i paperoni

Con i suoi 10mila euro dichiarati nel 2009 il deputato Udc è il più povero. “Sono l’anti Berlusconi del parlamento italiano”

Politici paperoni: fotogallery

marcazzan.jpgPolitici paperoni? Non tutti sono Guido Bertolaso o Daniela Santanché, ci sono anche i “brutti anatroccoli”. E’ il caso di Pietro Marcazzan dell’Udc, che con i suoi 10.330 euro dichiarati nel 2009 è il politico più frugale. Ex sindaco di Goito, nominato deputato per la circoscrizione di Mantova pochi mesi fa in sostituzione di un collega, è diventato un caso portato alla luce dal Corsera.

Naturalmente, la cifra dichiarata da Marcazzan si riferisce a un reddito che, ora che è deputato, non sarà più così basso, ma lui lo sa perfettamente. Laureato in lettere e professore di liceo, non si scompone: “Faccio una vita estremamente monastica e frugale“. Anche ora con lo stipendio di deputato? “Continuo le mie letture intensissime, continuo a pubblicare, a scrivere e a fare la mia vita essenziale”. Marcazzan rabbrividisce al solo sentirsi chiedere “Passerebbe dall’altra parte politica per soldi?” e non invidia per nulla Berlusconi. “Se vogliamo, alla luce delle cifre, sono l’anti Berlusconi del parlamento italiano”.

Marcazzan, grande appassionato di letteratura russa, si dichiara amante di Anna Karenina. Forse una delle sue frasi preferite del capolavoro di Tolstoj sarà questa: “A ciascuno sembrava che l’esistenza che conduceva fosse la sola vera vita e che quella condotta dall’amico fosse solamente una parvenza di vita”.

Marcazzan, ‘brutto anatroccolo’ tra i paperoniultima modifica: 2011-03-30T12:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Marcazzan, ‘brutto anatroccolo’ tra i paperoni

  1. Pietro Marcazzan, n.1960 a Goito (Mantova), Insegnante, Deputato UDC.! Intellettuale, Professionista e carriera politica di tutto rispetto, non avendo scavalcato alcuno dei gradini che ogni Politico dovrebbe percorrere per salire verso il… Colle.! Che nel 2009 abbia guadagnato una cifra così esigua (10.330 euro dichiarati), potrebbe essere possibile, anche se non credibile.! Nella scala dei valori, qualcuno sta in cima e qualche altro in fondo valle.! Con tale somma potrebbe sopravvivere, se dispone solo di casa propria e non ha una famiglia da sostenere, servendosi dei mezzi pubblici per spostarsi da un posto all’altro.! Vedremo, con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno, se la tale cifra si è lievitata a sufficienza affinché il nostro Marcazzan possa condurre una vita degna di un Parlamentare della Repubblica Italiana.!

Lascia un commento