Pioggia di soldi in Sicilia

soldi.jpgLa Sicilia è una regione a statuto speciale o a trattamento speciale? Proprio nel momento in cui gli italiani vanno a caccia del sogno milionario del Superenalotto e annaspano nella crisi economica, si scopre che alla Trinacria l’Erario destina il 12,25% della raccolta locale della super lotteria. Questo “privilegio” pare abbia fruttato alla regione dell’insofferente Lombardo 2,7 milioni di euro solo nel mese di agosto. Sì perché si apprende lo Stato che in tutto il resto d’Italia incamera il 49,5% sul giocato, sull’isola si accontenta di percepire solo il 37% lasciando il 12,25% delle somme giocate nell’isola alla Regione. Il tutto grazie a una leggina, la 599 del 1993. La Sicilia incassa questi soldi in aggiunta alla quota di diritto fisso (0,052 euro per ogni colonna giocata) e all’aggio delle ricevitorie (8% della raccolta). Somme ragguardevoli se pensa che la Sicilia contribuisce da sola al 6,8% della raccolta nazionale. E dulcis in fundo la leggina in questione assegna tale privilegio non solo per le raccolte dall’Enalotto e i suoi derivati, ma anche tutti gli altri giochi di abilità. In altri termini una montagna di soldi che vanno a rimpinguare le casse di una regione particolare, piena di problemi, di emergenze da risolvere, ma non diversa da altre regioni dell’Italia meridionale e non. Qualcuno ha subito rimarcato come siano regalie del governo (dopo il Ponte sullo Stretto e alla pioggia di soldi per ripianare il debito di Catania) una regione del suo stesso colore politico, l’unica dell’Italia del sud, una delle meno virtuose da sempre nella gestione dei soldi pubblici. Qualcun altro adombra la longa manus della malavita organizzata. Fatto sta che una concessione così, suona davvero come uno schiaffo in faccia non solo a regioni come Calabria o Campania alle prese con problemi simili a quelli della Sicilia, ma di tutte le altre regioni italiani che tagliano fondi e risorse e non hanno favori di questo tipo. Perché un simile trattamento non è riservato per esempio all’Abruzzo, per la ricostruzione del quale i soldi sembrano non esserci mai?

Pioggia di soldi in Siciliaultima modifica: 2009-08-20T15:36:23+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

91 pensieri su “Pioggia di soldi in Sicilia

  1. E Bossi che fa?
    Non si ribella?
    Eh no che non si ribella e perche’?
    Perche’ se si ribella finisce il balletto indecoroso con il Nano
    dove l’uno si serve dell’altro per i suoi scopi (prendendo per il sedere)
    i loro elettori!
    Eh si’ e’ proprio vero:
    Non e’ un paese per MALATI (Bossi)
    e
    Non e’ un paese per VECCHI (Berlusca)
    Ma purtroppo lo e’ lo stesso!

  2. portolano

    e se un giorno diventassi anche tu malato come lui? ti piacerebbe che qualcuno ti additasse come vecchio malandato?! magari ti nasce un figlio nano davvero e i suoi compagni di classe giù a prenderlo per i fondelli senza sosta… come ti sentiresti?! sarebbe più umano evitare di usare certi termini per denigrare.

  3. Pensa a come Bossi denigra i Siciliani e quelli del Sud (i terroni) e come
    li chiama lui insieme agli altri suoi accoliti rozzi companeros!
    NONOSTANTE ABBIA UNA MOGLIE SICILIANA (Ahime’)
    Per cui e’ MALATO e MALATO rimane e si serve del VECCHIO-NANO
    per i suio scopi caro crug (un nome un perche’)
    il tuo nome la dice lunga……io conosco Il Krug dei fumetti di Lupo Alberto( e’ il toro tutto forza niente cervello):
    L’hai preso da li?
    Firmato il PORTOLANO che non ti rispondera’ piu’

  4. Avete mai pensato che di fare l’italia nel 1850 non interessava per niente agli italiani se non a quella buon’anima di Garibaldi (si fa per dire)e a una sparuta minioranza illusa dai francasi e dagli inglesi? e a Cavour intetressava ancora meno.
    Tutto il sud con le risorse che succhia dal nord per il finanziamento della mafia è diventato patriottardo, ma presero a forconate quel gruppettino di gente sbarcato insieme a Pisacane!
    Se quel bischero di Garibaldi si fece infinocchiare da francesi e inglesi NON VEDO PERCHE’ BOSSI NON POSSA PENSARE A UNA SOLUZIONE MENO BALORDA DELLA COSIDETTA UNITA’
    Oh! Bossi tu vuoi cambiare l’inno nazionale ma se la nazione non esiste!
    ti ricordi cosa disse quell’austriaco “l’italia è un entità geografica” e tale è rimasta anche dopo 150 anni di unità ARTIFICIALE.

  5. Prima di dare favoritismi, che non spettano, bisogna che i gestori siano in grado di fare o volere amministrare la cosa pubblica altrimenti è inutile
    L’unica soluzione italiana è un governo europeo unito che sappia comandarci o.. la divisione economica delle regioni togliendo gli statuti speciali, dobbiamo essere tutti uguali.

  6. SCUSATE, MA NON SAREBBE PIù SEMPLICE CHE OGNI REGIONE SI AMMINISTRASSE DA SOLA IN TUTTO???? SANITà, TASSE, AMMINISTRAZIONE, PREVIDENZA???? PRENDIAMO PER ESEMPIO LA SVIZZERA: 24 CANTONI CHE HANNO LEGGI E AMMINISTRAZIONI PROPRIE. è COSì DIFFICILE????

  7. per Rodolfo: mi vergogno di essere italiano solo perchè ci sei nato anche tu e qualche altro che non voglio parafrasare con un aggettivo da tipico mafioso siciliano visto che in sicilia siamo tutti mafiosi. Cmq sempre da ottimo mafioso siciliano che sono ti invito a venire a visitare la nostra amata sicilia, forse ti renderai conto delle stronzate che dici. Fiero di essere siciliano… fiero di appartenere a tutta la brava gente che crede ancora nella mia terra.

  8. altro che secessione ci vorrebbe…
    facciano pure il federalismo fiscale..ogni regione come il trentino o la sicilia e poi guardiamo come si utilizzano sti soldi pubblici ossia le ns tasse..son proprio curioso…
    povera Italia…

  9. Non ci sono parole hai commenti che leggo…ancora solo offese…non e’ cosi’ che si fa sentire la propria VOCE..c’e’ una legge del 1993…che fa cagare….che quei coglio.i che l’hanno fatta andrebbero muti…i…e purtroppo la devono applicare.Pensate ragazzi…quanti soldi vanno allo stato dalle giocate…..speriamo non pilotate….SU altro no..ma su liberarizzare le regioni completamente….si’.Troppi soldi al sud che non arrivano dove devono arrivare…ognuno spenda quelli che incassa dalle tasse e ne vedremo delle belle…giu’ prendono i soldi che da’ lo stato con anche i soldi del nord..e se li fregano prima…senza usarli per i cittadini….gli addetti…al comune….devono imparare a far quadrare il bilancio da soli..in ogni regione cosi’ i merdionali..cominciano a svegliarsi se chi gestisce..di destra o di sinistra o di centro non li fa quadrare..e li cacciano a casa..non che vanno a votare, li mettono sulle poltrone..e poi piangono miseria..o l’ospedale e’ costruito con la sabbia..oh ma siamo fuori..e i soldi..e gli appalti..e i controlli..signori del sud..muoversi..un esempio..quando c’e’ stato il terremoto in sicilia..la gente stava seduta..ad aspettare la manna dal cielo..guardate a nord..i filmati..che scavavano con le mani e non avevano male sotto le ascelle..per forza che al nord gli danno certe nominate..e’ sempre tutto dovuto..sanita’,pensioni,invalidita’..sveglia..Per il rusco a napoli e’ dovuto intervenire il governo e il NANO..come lo chiamate voi..e’l’unico che l’ha risolta..a spese di tutti i cittadini anche del nord..oh ma la giunta bassolino..chi la votava..e vi lasciavano nella merda fino al collo..e poi DEVE..intervenire lo stato..e neanche una soddisfazione gli volete dare..INGRATI.Se ci fossi stata io li’hai primi sacchi non ritirati un bordello facevo, visto le tasse che ci fanno pagare e andavo sotto il comune con la spazzatura dentro gli uffici…controllare cittadini e denunciare pubblicamente gli abusi..di ogni genere..se no chi abbiamo messo si adagia..lo paghiamo fior di quattrini,li fotte,e ci lascia senza braghe…e mandiamoli a casa…

  10. Salve!
    Certo che si racconta quello che si vuole della mia regione, avrà molti difetti, ma si dimentica spesso …..anche 6 milioni di abitanti con una superfice pari a quella dell’intero stato della Danimarca, inoltre produce e raffina oltre il 3o% del petrolio che serve all’intera Italia regalando alla mia Regione Tumori cancri e le accise sull’imposta di fabbricazione non rimangono che ammontano a circa 9 miliardi di euro prendono il volo al di fuori della mia regione seppoi consideriamo che il carico Sanitario e tutto sulle spalle della Regione Sicilia compreso quello del Settore Scuole alla fine noi paghiamo tutto da noi cosa che non avviene nelle altre Regioni qeusto comporta che non possiamo destinare soldi a nulla strade autostrade viadotti porti linee metropolitane e ferrovie visto l’alto costo ordinarie spese di soldi previsti nel nostro statuto come obbligo di trasferimento dal geverno centrale alla mia regione cosa che avviene parzialmente

  11. Cmq volevo anche ricordare al nord libero, visto che è tanto libero non peschi i soldi dai soldi FAS destinati solo al SUD ITALIA, qualche cattivo esempio perpretato in passato da personaggi con pochi scrupoli non deve confondere la buona volonta di tanti siciliani che combattono su due fronti nell’affermazione continua della legalità e quella di scontrarsi con una dura realtà socio – economica, ma noi siciliani siamo e continuamo ad essere di animo nobile e continuamo nella battaglia di affermazione di una realtà che cresce e produce anche buoni esempi e modelli produttivi efficienti e capaci di innovare e dare speranza nel futuro.

    Eh una autentica vergogna che ci siano oggi nell’anno 2000 persone arretrate e che non vogliono compredendere dui essere al pari dei mafiosi che buttano addosso a noi pesi sociali che arrecano danno anche all’intero paese, dimenticando che il SUD è il vero affare

  12. Ma…. qualcuno ha mai fatto il calcolo di quanti soldi dal dopoguerra sono andati per ogni abitante del mezzogiorno.
    Probabilmente se fossero andati in tasca ad ognuno di loro avremmo mezza Italia ( il sud) piena di ricchi sfondati che spendendo raddrizzerebbero l’economia nazionale……invece.
    La lega si è fatta bella con slogan tipo “Roma ladrona” e “meno soldi ai politici”, ma adesso che a Roma ci sono loro e i politici sono loro……
    A proposito il federalismo di Bossi serve solo per sistemare amiche leggere, figli asini e parenti lazzaroni NIENTE DI NUOVO SOTTO QUESTO CIELO !!!!!!!

  13. ……e basta con questo abruzzo , ogni momento esce qualcuno che vuole aiutare l’abruzzo , ma ora basta !!!!!

  14. siiiii, siiii quanto vi rodeeeee, w la siciliaaaaa, quando vi rodeeeee. aaahhahahahahahaha, me ne vado a mare, io ho il mareeeee quanto vi rodeeeeee, ahaha

  15. sono siciliano e me ne vanto, ma credo che quello che dice bossi ha ragione. Basta soldi ai nostri governanti mafiosi. Tutto quello che lo stato manda in sicilia non solo viene sperperato, ma viene speso per cazzi propri e MAI per la collettività. Viva sempre la sicilia e i siciliani onesti che tanti ce ne sono

  16. cembro,tu sei la merda che inquina il nostro paese,insieme e tuo compare livio!!!!SCHIFOSI!!!!!VERGOGNATEVI,nn vi si dovrebbe dare neanche la libertà di parola….

  17. Cazzarola
    hanno BOSSI malato che gioca a rampazzo col NANO e rompono pure
    sti stronzi del Nord!
    Verremo in massa a scaricare merda nel PO

  18. X Gigi
    Devi avere i capelli grigi di smog
    e un colore paonazzo e di farina gialla
    sarai senz’altro con gli occhi da pesce bollito e in salamoia!

  19. Ognuno di noi è libero di esprimere il proprio pensiero……..prima però bisogna documentarsi…….avete sentito parlare di Belice????
    Dopo 40 anni c’è gente che vive ancora nelle baraccopoli……….
    Avete sentito parlare dell’inquinamento atmosferico ed ambientale di Gela ed Augusta???? Centinai di uomini malati di cancro e decine di nati e nascituri malformati……..il prezzo del carburante comunque lo paghiamo a prezzo pieno piuttosto che scontato come avviene in altre regioni a statuto speciale (vedi Val D’Aosta).
    E che dire delle tonnellate di rifiuti che stanno facendo bella mostra a Palermo???’ Odori nauseabondi, grattacieli d’immondizia……………
    E la mafia……..Falcone, Borsellino……..e tanti altri martiri…..vi dicono qualcosa????? Loro volevano difendere la patria “tutta” senza differenze fra Nord e Sud.
    A voi la conclusione……………………..ah, dimenticavo……..comunque chi viene in Sicilia per le vacanze ci lascia un pezzo di “cuore” e poi magari andando via scrive cose diverse…………….

  20. rivolto a tutti quei polentoni che considerano la sicilia=mafia…siete abituati solo a lavorare come dei cani e vedere nebbia…ed in estate avete piu caldo di noi. poi pero per le ferie venite tutti qua a farvi le vacanze ed a portare i vostri soldini. Perche’ quello che abbiamo in sicilia non lo vedrete da nennusa altra parte. se non dal vostro pc!!! come vi rode il fatto che non avete cultura, storia, civilta, arte ed infine aggiungerei CERVELLO. Almeno noi mafiosi non ci facciamo comandare da nessuno, non come voi che siete sotto scopa dai tunisi, marocchini, nigeriani, cinesi che vi fanno cagare sotto a casa vostra. Non aggiungo altro…che e’ meglio.

  21. Ecco ci risiamo!!!!
    Ogni volta che si fa qualcosa per la Sicilia inizia la solita musica….”tutti mafiosi, tutti ladri, tutti disonesti…”
    Secondo me voi nordisti siete tutti una massa di INVIDIOSI ed EGOISTI!!
    Avete fatto il lavaggio del cervello e questa solita cantilena si tramanda da anni.
    Parlate, parlate, parlate e non sapete nemmeno cosa dite!
    Come mai se la Sicilia (cosi come tutto il meridione in generale) ruba così tanti soldi allo Stato tutte le infrastrutture, tutte le novità, i mezzi più sofisticati, TUTTO, fa parte del Nord Italia??
    Forse perchè in realtà il sederino ve lo riempiamo pure noi siciliani??
    Forse perchè ci sono tanti meridionali che lavorano dalla mattina alla sera SIA AL SUD SIA AL NORD???
    Se poi vogliamo parlare del fatto di dividere la Sicilia dal resto d’Italia io sono più che d’accordo, noi abbiamo tutto e potremmo essere abbastanza autosufficienti se evitassimo di far godere il nord delle nostra ricchezze.
    Abbiamo posti meravigliosi e sempre il Sole.
    Vuoi siete cupi in tutti i sensi…
    Non avete discorsi tutto qui….
    PS: ORGOGLIOSA DI ESSERE SICILIANA!!!

  22. cerchiamo di non offendere nessuno e parliamone…almeno nel blog cerchiamo di capire se possibile.
    la sicilia è una regione a statuto speciale e come ogni regione (anche il trentino alto adige) gode di questi privilegi..diciamo che in trentino i soldi li spendono davvero per la collettività; i servizi funzionano le attività che promuovono producono redditi e posti di lavoro.
    in sicilia persino gli usceri del governo regionale hanno stipendi di migliaia di euro…ma come è possibile!!??? mi spiace molto che il signor “sicilianazzo” si compiaccia di questo sistema; vorrei appunto domandargli cosa ne guadagna lui a vivere circondato da persone che sfruttano tanti siciliani seri che si fanno il “culo” e vengono additati come i soliti mafiosi e collusi…cosa ne guadagna se i servizi sanitari sono mediocri e le persone arrivano al pronto soccorso e non hanno nemmeno le garze per medicare..che cosa ne guadagna se per visitare o per far operare un bimbo è costretto ad emigrare in grande ospedale del nord che funziona meglio…che cosa ne guadagna se poi viaggia con la macchina su un ponte che anzichè essere costruito con calcestruzzo è costrito con sabbia di mare e rischia di crollare…cosa ne guadagna signor “sicilianazzo”…

  23. forse non sai che la sicilia é stata derubata é continua ad esserlo del petrolio che viene estratto dal propio sottosuolo , che tutta la benzina e il gasolio che fa circolare la nzione viene raffinato tra priolo e gela che la sicilia tutta non ha nemmeno la metà delle autostrade e tangenziali che ci sono solo nella provincia di milano, che nel belice aspettano ancora dopo 40 anni la ricostruzione del dopo terremoto, ecc.ecc. be invece di parlare soloperche il buon dio ci ha dato la bocca perche non ti informi e vedi quante è innumerevoli ingiustizie a subito questa regione?

  24. per simone:cosa ne guadagna un polentone a chiamarci TERRONI DI MERDA, MI FATE VOMITARE..SIETE E STATUTO MAFIOSO????
    purtroppo nn sanno cosa dire,è mi fa schifo che nel 2009 esiste una gentaglia del genere…

  25. il solito magna-magna generale; i nostri soldi sempre più nelle mani dei governatori e mafiosi di qualunque schieramento essi siano (tra l’altro sono tutti d’accordo e i litigi fra loro sono tutti finti); potremmo essere lo stato più ricco del mondo senza tali situazioni di cui il nostro paese è veramente pienissimo.

  26. x cindy. Ti informo che il tuo nano i veri voti li viene a prendere in sicilia, Si fa i ca.. zzi suoi e qualcosa pe il nord dove ha i suoi interessi. ti informo che da produttori di petrolio la benzina la paghiamo come voi e non a meta’ prezzo come in val d’aosta

    pippinello

  27. X SIMONE

    caro simone, mi domandavo se fossi parente di qualche usciere del governo regionale visto che sai pure che stipendi hanno.
    Hai detto benissimo, i siciliani seri vengono continuamente additati come mafiosi e collusi.
    Ma questi siciliani seri e onesti sono tanti, ma tanti tanti!
    E’ vero che c’è la mafia in Sicilia, così come è vero che c’è pure al Nord.
    La disonestà non è questione di regione, purtroppo esiste ma è dappertutto!
    Io credo che ad alimentare la convinzione che la disonestà (=mafia) esiste solo in Sicilia sia la gente del nord, quella che quando non ha argomentazioni valide si attacca alla solita storiella, quella che inculca ai propri figli che al Sud sono tutti mafiosi e cattivi.
    Eh, dietro quella faccina da perfettini si nasconde solo invidia….tanto si sa, “quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba”

  28. oggi parlando con un milanese si parlava dei mafiosi e camorristi, quando gli ho nominato LI GRESTI lo ha definito: (ma quello e’ un pezzo grosso !! ) non e’ affato mafioso.

    pippiniello

  29. da simone in risposta ad antonio,vieniacecarmi,elisabetta,
    premesso che non mi pare di aver offeso nessuno se leggi bene cio’ che ho scritto io non sono contro i soldi dati alla sicilia, anzi ma sono contro i meriti di spesa;ti lamenti perchè la tua regione ha meno strade della lombardia ed è vero ma i soldi dati alla regione per farle dove vanno a finire.
    lombardo incasserà dal super enalotto solo per il mese di agosto quasi 3 milioni di euro. anzichè prendercela tra nord e sud cerchiamo di capire come li spenderà. altrimenti faremo senpre i soliti discorsi qualunquistici che portano acqua solo ai politici corrotti.portavo l’esempio del trentino alto adige che riceve soldi come la sicilia ma i servizi (io sono toscano) sono nettamente migliori..almeno questo mi pare sia sotto gli occhi di tutti..non scanniamoci tra nordisti e sudisti, questo è il gioco che fa guadagnare solo chi specula da queste situazioni e pensare che in trentino non hanno nemmeno tutto quel ben di dio di sole…un saluto a tutti

  30. da simone in risposta ad antonio,vieniacecarmi,elisabetta,
    premesso che non mi pare di aver offeso nessuno se leggi bene cio’ che ho scritto io non sono contro i soldi dati alla sicilia, anzi ma sono contro i meriti di spesa;ti lamenti perchè la tua regione ha meno strade della lombardia ed è vero ma i soldi dati alla regione per farle dove vanno a finire.
    lombardo incasserà dal super enalotto solo per il mese di agosto quasi 3 milioni di euro. anzichè prendercela tra nord e sud cerchiamo di capire come li spenderà. altrimenti faremo senpre i soliti discorsi qualunquistici che portano acqua solo ai politici corrotti.portavo l’esempio del trentino alto adige che riceve soldi come la sicilia ma i servizi (io sono toscano) sono nettamente migliori..almeno questo mi pare sia sotto gli occhi di tutti..non scanniamoci tra nordisti e sudisti, questo è il gioco che fa guadagnare solo chi specula da queste situazioni e pensare che in trentino non hanno nemmeno tutto quel ben di dio di sole…un saluto a tutti

  31. x simone
    tu devi essere un imbecille che ho conosciuto gia’ negli altri blog e che
    fa la morale a tutti!
    Ma va’ affanculo!
    Devi essere un Berlusconoide e Bossiano!Se poi non lo sei tanto meglio
    per te!

  32. leggendo i commenti scritti appare evidente che nord e sud è diviso
    da tutto soprattutto dalla mentalità degli italiani. Una realtà incontrovertibile è che al nord si respira aria di esasperatezza, tasse da pagare sempre e comunque, rispetto delle leggi a tutti i livelli ecco perchè forse ci sono alcuni commenti un po’ fuori dalle righe visto e considerato che anche i siciliani che abiano al nord hanno serie difficoltà
    ad arrivare alla fine del mese. Al nord la raccolta differenziata è stata introdotta da parecchi anni ed anche noi in fatto di malattie per inquinamento non siamo di certo messi meglio. Tentiamo di capirci e di riconoscere quanto vi sono delle norme non giuste a prescindere che siano state fatte al nord o al sud ….. viva l’Italia

  33. occhio raga’!!!!!!!!!!
    miiiiiiiiiiiiiiiii……………….
    statevi accorti!!!!!!!!!!!!!
    lo psiconano sa tutto!!!!!!!!!!!
    ahhhhhhhhhhhhhh
    assorata!!!!!!!!!!!!!!!

    baciamo le mani……..

  34. per simone:nn mi riferivo a te quando parlavo di insulti,so benissmo che nn hai insultato nessuno!!!però se sali più in alto nei commenti,quello che ho riportato io,purtroppo è stato scritto veramente!!!

  35. Il nano da una parte è un grande perchè si è saputo comprare tutti i parlamentari o quasi tutti ( circa il 95% ) del PDL visto che nessuna mai parla sanno solo leccare ( vedi buonaiuto letta ghedini gasparri ecc ) il culo non ho mai ascoltato che qualcuno per caso dicesse al nano vedi che forse sbagli e sempre perfetto. Non c’è dialogo uno comanda tutti sugli attenti poi fa credere agli italiani tutte le balle di questo e la maggior parte gli vota scusate io sono contrario ma ha regolarmente vinto l’elezioni al sud è stato èpiù votato del nord scusate come ci facciamo a lamentere noi meridionali? Uno che sta faccendo solo gli interressi del nord e della sicilia non dovrebbe essere il più votato in campania, molise, calabria, puglia, abruzzo, ecc . Il vero motivo e che stanno facendo i cazzi loro al nord berlusconi-bossi ripulendo i soldi della mafia in particolar modo per milano per l’expo . La cosa bella e che si dichiarano vittime del sud, dei mafiosi, dell’italia che non funziona pero usufruiscono dei soldi della mafia, dei fondi fas per pagare le multe delle quote latte all’UE, pero ripeto se ogni volta che si vota al sud vince sempre perchè deve cambiare strategia? WWW italia

  36. qualcuno si è visto il gomorra il nord con la complicità della camorra locale ha letterlamente inquinato parte della campania caserta questi sono le persone oneste, stanno ripulendo i soldi della mafia , della ndragheta, per milano, lo sa anche la DIA , e sono sempre più persone perbene , mentre noi al sud siamo mafiosi, disoccupati. Ma bisogna però riflettere perchè tranne qualche parlametare siciliano parla del problema sud, è tutti i parlamentari sopratutrti della PDl del sud non parla mai nessuno? risposta semplice altrimenti vanno a casa il capo ordina silenzio e loro zitti miserabili stanno solo per lo stipendio vergognatevi carogne. Anche se sono contrario a bossi da un lato bisogna apprezzarlo perchè fa gli interressi della sua gente è non
    chiacchere ci vorrebbe qualcuno così pure al sud . I parlamentari agitandosi un pò hanno ottenuto il risanamento del colossale debito del Comune di catania la promessa per ora dei 4 miliardi di € per la sicilia mentre le altre regioni stanno a guardare, perchè nella maggioranza è anche all’opposizione non ci sono persone come bossi che dovrebero salvaguadarci . Veltroni non parla più e farebbe bene ad andartsene in africa visto il dissesto che ha lasciato nel comune di roma. concludo che il nanbo ha compra quei quattro coglioni di parlamentari del è cosifa i cazzi suoi

  37. XPIPPINIELLO.SCUSA ma hai forse capito male…NON e’ assolutamente il mio NANO…mi riferivo hai commenti che non condivido di assoluta tristezza…e ignoranza..relativi al denigrare una persona.QUELLA PERSONA HA UN NOME E COGNOME ed e’ vergognoso che certa gente si permetta di offendere una persona a questi livelli.ognuno ha idee diverse per fortuna siamo ancora in democrazia..e nonostante io la pensi in maniera diversa non mi permetterei mai di offendere in quel modo=e’ solo maleducazione e non avere nessun argomento valido da tirar fuori…I NEMICI::: SI BATTONO CON ARGOMENTAZIONI VALIDE E POI SI FANNO I FATTI.IL SIGNOR BERLUSCONI DI FATTI NE HA FATTI.bisogna che la sinistra ombra..cominci a parlare di argomenti seri che interessano hai cittadini e non di stronzate.LA sicilia e’ una terra stupenda io l’ho visitata e lo posso dire anche se sono del nord,i siciliani sono delle persone molto affabili,simpatici e cordiali.AL NORD specie a milano sono meno cordiali.la mafia…c’e’ quella al sud come quellabianca al nord…e’ un po’ diversa..ma la sostanza non cambia…non tutti sono uguali ma li’..c’e’ un bel po’ di vittimismo..e troppe pretese.

  38. invece di pensare agli spiccioli, (come diceva il ragioniere generale dello Stato Monorchio: non si risana il bilancio dello Stato tagliando la carta igienica), perchè non parliamo della fine che hanno fatto i fondi comunitari F.A.S. (Fondi per le Aree Sottosviluppate)?
    E’ vero che con questi soldi destinati alle regioni del Sud sono state pagate le multe degli allevatori del nord che avevano sforato nella produzione di latte?
    E’ come se io andassi a 300 all’ora in autostrada e però la multa la faccio ad altri. E’ giusto?

  39. Poi pensiamo anche ai soldi della ristrutturazione industriale che dagli anni ’80 in poi hanno dirottato sul nord (ma solo alle imprese del nord) più soldi di tutti quelli che lo Stato ha speso per tutti i terremoti d’Italia dall’Antica Roma ai giorni nostri.
    Andiamo a scartabellare i bilanci dello Stato dal 1975 in poi !!!

  40. cara CINDY, se quell’individuo me lo chiami signor io non so cosa saresti tu ( forse una SANTA ) ti ammiro sul tuo modo di pensare e di esprimerti visto che c’e’ ancora un poco di democrazia. ma come fai a difendere quell’individuo che non fa altro che denigrare chi non e’ a suo favore? tu davvero pensi chhe agli italiani interessano tanto le leggi sulla: prostituzione, immunita’ parlamentare, l’art. 18, le intercettazzioni telefonice e tutto il resto che ha fatto. ti informo che l’opposizione mi fa piu’ che schifo!!

    un abbraccio e tanti auguri
    Pippiniello

  41. Questa percentuale incassata dalla regione siciliana è solo una goccia nell’oceano, rispetto a tutte le entrate previste e non incassate dalla stessa. Basta ricordare il petrolio che si estrae nella Trinacria e che le raffinerie italiane sono insediate solo e soltanto in Sicilia, regione nella quale il prezzo dei prodotti derivanti dal greggio vengono venduti ad un prezzo di molto superiore che del resto d’Italia. Dalla raffinazione del greggio, infatti, la Sicilia, come da accordi con lo Stato, dovrebbe incassare delle aliquote che in realtà non le vengono corrisposte. E si potrebbe continuare con altri settori economici: la zootecnia, ad esempio, con le quote latte destinate alla Sicilia, di molto inferiore alle altre regioni d’Italia; ed altro ancora. In una parola sola, delle vere e proprie ruberie, consumate e perpetrate, ai danni di una delle regioni più povere d’Europa. Non dimenticatelo … .

  42. X pippiniello= difendere..non esiste come non esiste che sono una santa..ti assicuro che essendo emiliana..e’ solo una questione di correttezza, di rispetto e di buone maniere.certa gente bisogna batterla sui fatti sulle esigenze della gente,non sulle offese.Che cazzo centrano le offese..fammi capire piu’ lo offendete piu’ ride..perche’ lui su(qualcosa)..ha fatto e sta facendo FATTI ragazzi…il rusco..a napoli..l’ha stanato…mica ha fatto miracoli…i coglioni degli amministratori locali che facevano…man mano che aumentavano i sacchi sulla strada…con quello che sono pagati…a calci in culo li facevo correre per tutte le vie 24 ore su 24 alla raccolta…ma si puo’ arrivare a quel livello…poi e’ ovvio che il signor berlusconi ha stanato tutto…ma bisognerebbe sapere dove l’ha portato…quanto ha speso…sotto ci sara’ di tutto pero’…a napoli si gira senza fetore…che dici?in abruzzo ha preso un impegno per settembre…sembra che lo stia raggiungendo o sbaglio…FATTI NON PAROLE.nel belice e’ 40 anni che ancora la gente vive nelle baracche…sempre di chi ha governato e’ la colpa..o anche degli amministratori locali..che si fottevano i soldi..ti mando parte 2….

  43. xpippiniello PARTE 2. e’ ovvio che stanno girando intorno hai problemi seri..cioe’ le priorita’ che il paese ha bisogno adesso…che me ne frega della legge sulla prostituzione, sulle intercettazioni,sul’articolo 18….mi chiedo dove cazzo stanno i sindacati…quei meravigliosi personaggi della sinistra…l’hanno attaccato al chiodo con offese per tutta la campagna elettorale…e avete visto il risultato…gli italiani parlano parlano…bla bla..e poi li votano…a me non mi fregano piu’..o fanno fatti o vanno a casa.ragazzi sono i cittadini che con le tasse gli pagano gli stipendi…e che stipendi..fosse per me chi fa politica DEVE fare solo quel lavoro e per passione.al massimo 3000 euro al mese senza agevolazioni di nessun genere.la pensione la prendono quando hanno versato almeno 30 anni di marchette e ci vanno a 65 anni..anche troppo.al lavoro ci vanno a loro spese..(UN OPERAIO VA A LAVORARE PER 1000 euro e si paga o l’abbonamento che sono 32 euro a bologna..in mezzo alla calca..alla puzza ecc o se va in auto paga la benza..bollo assicuraz.e anche i tired falsi..) e perche’ loro devono andare con l’auto blu’ pagata dai cittadini..una marea di auto bu’..dalle ultime notizie ce ne sono talmente tante..che per me le usano anche i porteri..ne BASTANO 5 PER LE ALTE CARICHE E 10 X LA MAGISTRATURA:BONA.uno spreco di soldi assurdo..earlano del debito pubblico..lo ripiano io.al signor brunetta che e’ tanto ligio con i dipendenti pubblici..gli consiglierei di cominciare da li’..e mettere sul web il nome e cognome delle persone che usufruiscono della auto blu’ con l’autista cosi’ noi cittadini visto che li paghiamo controlliamo…ATTENZIONE:ne di dx ne di sx ne di centro..oh nessuno ha mai pensato di togliere questi sprechi..sapete che un barbiere a libro paga a montecitorio prende circa 150 mila euro all’anno che gli fa..la barba d’oro…ma ti rendi conto dove c’e’ lo spreco..1 camera sola.massimo 200.meno sono meno fanno casini e leggette del cazzo..via assolutamente i consulenti…ma vi rendete conto..non solo lo stipendio da favola..ma il consulente pagato dai cittadini..ma che ignoranti sono..poi cambierei le regole..anche qualche pensionato,casalinghe operai e disoccupati tanto se pagano i consulenti tutti sti laureati con i master…una casalinga fa quadrare un bilancio per arrivare a fine mese..son sicura che farebbe meglio del sig.tremonti. parte 3–pippiniello sta arrivano…

  44. Xpippiniello ho mandato parte 2 ma per me lo censurano…non c’e’ ancora…se non lo mettono te lo mando domani con la 3 parte e rifletti poi mi dirai se sono una santa…

  45. Xpippiniello PARTE 3 continuo= rifare un po’ di costituzione…una marea di leggi inutili e balzelli vari..leggi chiare semplici capibili da tutti..e pene certe..ma certe.carceri= visto che i costi parlano di 250 euro al giorno a detenuto..e visto che il 70%dicono..sono extracomunitari..quando li agguantano la pena la scontano a casa loro a spese del loro governo cosi’se vengono in italia rispettano le nostre leggi e le nostre usanze come noi facciamo quando andiamo al loro paese.cosi’ togliamo un po’ di delinquenza dalle strade..chi viene qua ci viene a lavorare e porta rispetto per il paese che lo ospita se non lo fa va a casa sua.poi pero’ si deve cominciare a far pulizia…comuni,provincie,comunita’ montane..appalti..altro che essere sintetica…se sto ancora qui arrivo a domattina…CI SAREBBE DA LAVORARE SENZA FERMARSI UN ATTIMO PER RIPULIRE LA MELMA IN CUI SIAMO..e poi senti che dicono..roma ladrona..sono quelli che fanno spendere hai cittadini piu’ soldi per i consulenti..mollo se no i papiri diventano 3000…chissa’ se leggendo magari una di queste cose la faranno…

  46. E’ il pegno pagato per evitare la secessione del PDL, è una vergogna che con i soldi di tutti e dei fessi che giocando, permettono ciò. E BOSSI, CALDEROLI, COTA, MARONI e tutti quei grilli parlanti leghisti cosa dicono ?
    E’ una ingiustizia nei confronti delle altre Regioni del Sud, che cos’ vengono discriminate, dopo essere state depredate dei fondi che legittimamente gli spettavano.La differenza è che i politici Siciliani, gridano e fanno paura, quelli delle altre Regioni, Calabria in testa, non solo nn fiatano, ma non vengono nemmeno calcolati.
    A Pontida o a Ponte di Legno, diventati ormai la Rio Padana carnevalesca, tra le altre stronzate che BOSSI e i suoi seguaci dicono , ogni tanto non potrebbero dirne una vera ? Questa sarebbe da incorniciare.

  47. I soldi che il governo ha promesso ai siciliani in realtà non ci sono, è un altro modo per continuare a prendere per il culo la sicilia e i siciliani,i soldi in realtà sono destinati alla mafia.

  48. mi chiedo perchè tutte le volte che si tenda di dare attuazione ad una legge dello stato che riguarda l’autonomia della sicilia, ci siano senpre tanti ben pensanti che ritengono che si stanno facendo regalie a questo o a quello. mentre quando si è tolto e/o si toglie di tutto e di più alla sicilia nessuno disapprova l’operato dello stato. questo e il modo peggiore per l’asciare che in silia le cose rimangano sempre invariate come sosteneva il ben noto tomasi di lampedusa. Io ritengo, invece che bisogna pretendere che le leggi vadano sempre applicate finchè non vengono eventualmente cambiate. per quanto riquarda l’auspicata realizzazione del ponte sullo stretto di messina sarà un bene e un patrimonio dell’umanita.

  49. XGIUSEPPE TARDITI=IL DISEGNO DI LEGGE N.599 CONTIENE DISPOSIZIONI COLLEGATE ALLA MANOVRA FINANZIARIA CONCERNENTI PIU’ AMBITI DI MATERIE DI COMPETENZA REGIONALI NONCHE’ MODIFICHE A LEGGI REGIONALI VIGENTI ,AL FINE DI PROCEDERE A UNA RAZIONALIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO.CIOE’ LA LEGGE 599 DEL 1993 IN BASE ALL’ARTICOLO 6 E DEL SUCCESSIVO DECRETO DEL 11/06/2009, HA PRESO MISURE PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI FLUSSI FINANZIARI CONNESSI ALL’ENALOTTO.RISULTEREBBE..PRENDILO CON IL BENEFICIO DEL DUBBIO..CHE L’ERARIO A LIVELLO NAZIONALE GUADAGNA IL 49,5% DALLE GIOCATE MENTRE NELL’ISOLA SICILIA SCENDE AL 37% E DEVE LASCIARE IL 12,25%DELLE SOMME GIOCATE ALLA REGIONE.LA SICILIA INCASSEREBBE QUESTI SOLDI IN AGGIUNTA ALLA QUOTA D DIRITTO FISSO(0,052 PER OGNI COLONNA GIOCATA) E ALL’AGGIO DELLE RICEVITORIE(8%DELLA RACCOLTA) HAI CAPITO ADESSO.CIAO

  50. Vorrei ricordare a Ciccio 65 che le baracche dei terremotati non esistono solo nel Belice,forse avrai sentito parlare del terremoto di Messina del 1908 ebbene tuttora vi sono ancora persone che vivono nelle baracche.Non certo per colpa loro,ma grazie agli amministratori locali e ai vari Don… di Cosa Nostra.In quanto ai tumori ricordati che anche al Nord vi sono aree inquinate tipo l’area del Petrolchimico di Porto Marghera,l’Eternit di Casale Monferrato e molte altre ancora.
    Inquanto alla Sicilia ai ragione avete un mare bellissimo e vi sono persone simpaticissime tra i quali ò diversi conoscenti,quando lavoravo avevo contatti giornalieri con lo stabilimento di Termini Imerese vi erano delle persone nei vari Gemap con le quali si lavorava molto bene e avevamo un rapporto bellissimo.Ciò non toglie che esista la mafia purtroppo al Sud,Sicilia,Calabria,Puglia,Campania,vi sono le tre scimmiette una non vede,l’altra non parla, e l’ultima non sente.

  51. sti terroni!!!! piannie e fotte!!! dargli del bel NAPALM dall’alto.e poi ricostruire lisola…lo stesso in calabria e napoli ovviamente. siete e rimerrete sempre AFRICANI!!! tarun!!!

  52. Che gentilezza, che educazione, insultare x voi è un passatempo che però dimostra il vs grado culturale: però è meglio terroni che coglioni , voi lo siete ( Mario e Maria , nn sono nomi prettamente meridionali ? )
    Sicuramente siete 2 terroni del nord, 2 terroni pentiti

  53. Cosa c’entra Bossi il problema è che Bossi non conosce la storia dall’unità d’italia ad oggi non conosce la storia della nostra emigrazione di 100 annI fà praticamente non conosce un cazzo.PS. LE CAPRE SONO MOLTO PIU’ INTELLIGENTI.

  54. Allora se tu sai che quella cifra va’ alla mafia saprai che il tuo bossi e’ un razzista e va considerato un boss del nord, che ricatta Berlusconi .Quelli del Sud continuano a votargli non so il perche? attento a non accendere la miccia potrebbe esplodere.

  55. al Nord ste cose non succedono.siamo puliti,ordinati,efficenti e onesti. tenetevi i soldi,il mare e la pattumiera! prima o poi cambierà…W il NORDEST

  56. purtroppo ci mancano dei veri politici con le palle che ci sappiano governare e rendere autonomi, forse perchè non conviene a nessuno staccarsi dall’isola del tesoro , la sicilia ! bedda sicilia !!!

  57. Più su un certo sig Padano, convinto assertore della onestà del nordest e ancora più convinto che mafia e camorra siano al Sud, ha asserito che loro sono gli onesti d’Italia, dimenticando che le due più grosse truffe del dopoguerra portano la firma proprio della sua regione: “Parmalat” e “Ambroveneto”
    alla faccia dell’onestà

  58. XPADANO= scusa…hah…puliti,ordinati,efficienti,onesti…ce ne sono sia al nord che al sud…tutto il mondo e’ paese..figuriamoci in italia.LA gente ONESTA e’ dappertutto. Come dappertutto ci sono i delinquenti e gli scansafatiche.Te lo dice una del nord. P.S=Xninocasola43 =PARMALAT E AMBRO..di banche coinvolte ce ne erano parecchie..e molte anche con amminist.del sud….lo schifo e’ un altro…CHI DEVE CONTROLLARE…CI GUADAGNA ED E’COINVOLTO…che e’ diverso..bisogna cominciare a fare pulizia…seria e cominciare da montecitorio poi passare a comuni,provincie,regioni ecc.ORMAI il marcio…e’ infiltrato dappertutto…per l’esattezza c’e’ sempre stato…diciamo che nell’ultimo ventennio..e’ aumentato a livelli allucinanti…e per tirarlo via ci vorrebbe la 3 guerra mondiale…e’ un eresia..per come la penso…ma credo che ormai sia molto difficile stanare…troppi collusi..di tutti i partiti,troppa gente che pensa solo a se stessa e fare soldi..tutto sta diventando dovuto e non guadagnato.se la gente non si sveglia e presto…sara’ un vero deliro….

  59. quello che detesto nei settentrionali è che qualsiasi cosa accada, la colpa è sempre dei meridionali
    l’ambroveneto e la parmalat, ambedue società per azioni, avevano azionisti diffusi in tutto il mondo con i loro rappresentanti che Lei, cara Cindy non si sogna nemmeno di nominare
    si, è vero, c’erano amministratori meridionali, ma, se la massima dirigenza era del nord e si ritenevano onesti, perchè i disonesti non li hanno sbattuti fuori? non è più verosimile che gli ordini li da chi comanda? e se la società è marcia, il marcio di certo non può venire dal basso: chi è in cima DEVE sapere e quindi DIRETTAMENTE RESPONSABILE dell’amministrazione
    che cosa sono mafia e camorra? delle grosse holding che controllano in modo illegale altre società minori (se sono esclusivamente finanziarie si chiamano holding pure, altrimenti sono holding miste)
    se in una revisione di bilancio saltano fuori amministrazioni sporche (tanto da doversene dichiarare fallimento) che si chiamino come meglio crede, non siamo di fronte a sistemi mafiosi o camorristici? e perchè gridiamo crucifigge quando queste cose accadono al Sud e cerchiamo di minimizzare i fatti quando succedono al nord?
    si ricordi che quelle mafie e camorre che tanto lasciano la bocca storta ai vari Boss(i), Maroni e Calderoli, danno da campare molte più famiglie di quando non lo facciano altre mafie e altre camorre che si celano dietro paraventi di pulizia. E pagano anche meglio
    non sto facendo un’apologia della mafia e della camorra, ma mi incazzo nero quando i settentrionali che vollero mettere le mani sul benessere del Sud, che si appropiarono delle tecnologie sicuramente più avanzate di quelle del nord, dopo aver chiuso tutte le industrie meridionali ed averci ridotto alla miseria e privati della dignità di popolo libero mandandoci a cercar pane all’estero, debbano darci addosso e per placare gli istinti belluini accusarci di essere la palla al piede.
    i ladri e i malfattori sono dappertutto e sono più ladri e malfattori quelli che, trincerandosi dietro un fasullo perbenismo, chiamano ladri e malfattori gli altri

  60. xninocasola43=lei mi scusi ce l’ha per vizio…ma chi ha mai detto come settentrionale che la colpa e’ sempre del sud…come e’ prevenuto..ma ha letto bene cosa intendevo!!!!!il marcio c’e’ al sud come al nord..chiaro..il fasullo perbenismo…stendiamo un velo pietoso…ladri e malfattori stanno dappertutto e conosco un sacco di gente del sud che viene al nord a lavorare che lavora duramente e altri che fanno i cazzi loro…e una buona percentuale per la poltrona…ti spara alle spalle..al nord c’e’ solo una differenza…ladri e malfattori ce ne sono a iosa..ma se ti devono dare dello stronzo..te lo dicono in faccia e le manovrine..dietro..si stoppano subito..almeno questa e’ stata la mia esperienza vissuta..poi lei dica quello che gli pare senza falsi moralismi.saluti.

  61. Signora Cindy le riporto quanto da Lei detto: “PARMALAT E AMBRO..di banche coinvolte ce n’erano parecchie..e molte anche con amminist.del Sud…” il che, secondo la lingua italiana che credo di conoscere abbastanza bene, significa che : “è vero che gli scandali sono venuti fuori al nord ma stia tranquillo che i collusi erano anche quelli del Sud” quasi come per dire: “non c’è malcostume in Italia che non vi sia la presenza del Sud che dia il suo avallo, il suo beneplacido”

  62. xninocasola43=mo mamma mia come siamo suscettibili…io parlavo in generale..sotto le banche e parmalat c’e’ uno schifo che se ne parliamo stiamo qui 2 ore..IN EFFETTI PERO’gente del sud che combina casini ne abbiamo parecchia…non sia prevenuto…avete un po’di coda di paglia e manini in giro…TROPPI MANINI…l’avallo c’e’ eccome.

  63. non è questione di essere prevenuti ma (ho 66 anni) e ogni qualvolta discuto con quelli del nord c’e sempre la conclusione: “si, ma voi del Sud…” e si torna sempre sugli stereotipi di camorra, pizza e tarantella e, mi creda, a lungo andare sono diventato impotente per le varie e prolungate rotture

  64. xninocasola43= sig.nino evidentemente lei parla con gente del nord che sono degli emeriti ignoranti pesissimi..Certa gente..si ignora..dopo averli mandati a quel paese…la civilta’ si vede anche da questo.La pizza a napoli e’ una bonta’, come il caffe’ che’ rimarranno sempre i migliori d’italia.AL nord il caffe’ e la pizza fanno veramente pena e lo posso dire da emiliana che e’ stata a napoli.(LA TARANTELLA..INVECE MI PIACE POCO…e non intendo il ballo).. la saluto e le auguro tante belle cose.

  65. Signora Cindy
    Napoli non è solo pizza e tarantella
    solo per farle memoria sul territorio della città di Napoli è localizzaro il 5% del patrimonio artistico Nazionale (Fonti UNESCO) e prima del 1860 (le cito solo un dato tra i centomila che potrei citarle) la rendita napoletana (una specie di BOT dell’epoca) era del 118%, la più alta d’Europa, superiore a Londra e Parigi e i Rotschild avevano una loro agenzia a Napoli e i Rotschild non impiegavano il loro tempo in affari a perdere: tutto questo spazzato via in pochi giorni i esere unità naziomale se prima non si penserà a ripristinare il valore meridionale.
    la coda di paglia è retaggio di 149 anni di vilipendio e violenza psicologica nei confronti del Sud

  66. Xnino casola43= ma per favore sig nino..non allarghiamoci troppo,149 anni di vilipendio e violenza psicologica nei confronti del sud…(QUESTA E’LA TARANTELLA DI CUI PARLAVO..)mi spiace ma non la condivido per niente.. Andare avanti, senza rinvangare in continuazione gli anni precedenti…tanto non tornano indietro, come tutti i milioni di soldi che lo STATO(CHE SIAMO NOI,NORD E SUD)..ha dato al SUD e che sono stati spesi,usati,rubati,in maniera vergognosa….dalla classe politica che avete votato negli anni….lei parla tanto che quelli del nord sono prevenuti….ma lei mi scusi che cavolo dice….la stessa cosa…non fa altro che parlare di coda di paglia, di violenza psicologica….ma su…sii superiore a queste illazioni.E sopratutto pensi invece,come fare a mettere una classe politica ,che fa gli interessi dei cittadini che gli pagano gli stipendi, invece che gli interessi che hanno fatto in tutti questi anni, che hanno riguardato esclusivamente le loro tasche…..buona giornata.

  67. Signora Cindy
    -mi indichi quali e quanti sono i soldi che sono stati dati al Sud
    -mi dica ancora quali sono i politici onesti del nord e del sud (con molta buona volontà ne ho contati pochi e quei pochi, ripeto, del norn e del Sud, non hanno avuto voce in capitolo)

I commenti sono chiusi.