Blog ufficiale di Virgilio

« La turbopoltica ai tempi del web 2.0 | Homepage | I successori di Berlusconi. Viaggio nella fantapolitica »

26.03.2009

Aboliamo il Parlamento? "Votino in quattro o cinque"

“I parlamentari? Alcuni fanno solo numero”. Quante volte si è sentita questa frase da bar sport. E invece, si inaugura il termovalorizzatore di Acerra, ma la polemica da appiccare è sempre dietro l'angolo. Serve forse anche a distrarre, in tempi di disoccupazione record e di brusca frenata del Pil.

La paternità della frase è del premier che non ha tutti i torti a sostenere che 945 parlamentari eletti sono un record. Nostalgie autoritarie? Derive autocratiche, frasi populiste? Una concezione snella del potere come la sua prescinde da mediazioni troppo articolate.

Ma il web può essere impietoso e in una classifica stilata dal Sole 24 nel 2007 risultava con 4623 ore di assenza Silvio Berlusconi è stato il politico più assenteista.  Dunque a che serve il Parlamento, se molti fanno solo numero? Meglio soluzioni spiacciative, come il voto ai capigruppo nei palazzi della politica.

Che non fosse una distonia dell'ultima ora lo si è capito quando il livello dello scontro con Fini è salito. “Il Presidente del Consiglio non irrida le istituzioni”. E' stata la risposta piccata di Fini.

Però, in fin dei conti, per analogia, si può dire che un Governo formato da 21 ministri (12 con portafoglio, 9 senza) e 39 sottosegretari per un totale di 61 componenti sia in sovrannumero. Specialmente se le decisioni non sono collegiali. Decida uno solo.

acerraberlusconi.jpg


Commenti

sarebbe molto comodo , così potrebbe fare meglio il dittatore - già lo è oggi nonostante 960 cogl...ni figuriamoci dopo

Scritto da: franco | 26.03.2009

L'unico da abbolire è silvio aveva promesso un milione di posti di lavoro e ci ritroviamo con un milione di disoccupati a cui va dicendo di trovarsi un lavoretto magari nel commercio.Nel paese di pulcinella la propaganda ha sempre trovato terreno fertile.

Scritto da: rodolfo | 26.03.2009

volete rottamare?
incominciate da quelli in foto
FUORIIIII!!

Scritto da: Maverick.ita | 28.03.2009

RIDURRE I PARLAMENTARI IN 4/5 E' CHIEDERE TROPPO.
DIMINUIRNE FORTEMENTE IL NUMERO RITENGO SI POSSA FARE...
GRANDI RISPARMI PER CHI PAGA LE TASSE E POSSIEDE MISERI INTROITI.

Scritto da: liv | 28.03.2009

Ma ssù! Daiii! Che "per fortuna che silvio c'è"!! Lo ha sottolineato sia nel discorso di chiusura del congresso che nell'inno scelto per il "si fà per dire nuovo" partito, l'inno del "per fortuna". Quello che mi destabilizza è che ci siano esseri dall'aspetto umano che ci credono.. anche se per interesse... non ce la faccio a capirli.. Ciao, Anna

Scritto da: AnnaSerenity | 29.03.2009

FIni...ma quale camerata???

Scritto da: intmarketing | 29.03.2009

Da cosa è composta l'Italia-rottamare è un dovere.

L'Italia è composta di tante piccole unità mentali conglomerate un vicino all'altra in spazi sempre più stretti sommersi da cemento e ferro frequenze e smog.
Questa parte italica trascina le altre unità mentali, le poche che vivono in località mondane dove la vita rallenta e stimola il pensiero..
L'Italia è composta di unità mentali che incontrandole e confrontandomi sono puntualmente assalito da discorsi del genere:
"perché non volete il nucleare, ti piace accendere la luce la sera, non volete il termovalorizzatore, tutto il mondo ha dei ponti noi perché non dobbiamo farlo allora tutta questa gente cosa deve fare? dobbiamo inventarci per lavorare.
Questo è il risultato mentale.
Una semina fatta da anni e anni e cosa si raccoglie?
Solo immondizia mentale.
La colpa di questa spazzatura mentale è dovuta principalmente dai media dai giornali i quali non offrono idee e opportunità diverse dal cemento e dal gioco dell'atomo.
La colpa deriva anche da una cattiva abitudine di ogni singolo cittadino ma sopratutto da ogni Group dirigenziale - politico guida del paese.
L’Italia è l'unico stato dove i manager distuggono tutto e in cambio sono premiati con laute buone uscite e tesserino esenzione condanne penali e civili, bisogna togliere il cartello "la legge è uguale per tutti " è una grande presa per i fondelli verso i cittadini.
Chi guida un paese si presuppone che abbia delle qualità eccelse, sono scelti in conformità a severi test, su questa logica dovrebbero guadagnare tanto, il mondo aziendale sano funziona con questa regola.
In Italia siamo costretti ad avere migliaia di politici-manager super pagati che producono nulla di buono e un premier-guida che se ne esce con il cemento l'unica chiave logica per uscire dalla crisi...
Ridicoli anch’io riesco a trovare questa semplice soluzione, la differenza e che io non guadagno quanto voi, allora perché dovete guadagnare tanto ?
Uno è pagato in giusta proporzione alle sue capacità.
Quelli al governo cosa hanno di speciale? Ve lo dico io NIENTE.

Scritto da: Maverick.Ita | 30.03.2009

Quoto i vostri pensieri

Scritto da: babelman | 31.03.2009

LE DECISIONI SI PRENDONO NELLE SEGRETERIE DEI PARTITI. DOBBIAMO PAGARE UNA MAREA DI INCAPACI, INETTI SENZ' ARTE NE PARTE( PARDON DI PARTE SE NE HANNO ACCAPARRATA TANTA) DEDITA SOLO A IMBROGLIARE LA GENTE IGNARA

Scritto da: TRANQUILOS | 03.04.2009

Ebben questa volta devo dare ancora una volta raione all'on.le Fraceschini che riferendosi al comportamento di Berlusconi al G8 ha detto:Gli altri vanno per decidere e lui va per divertisi come se andasse a una gita scolastica;è proprio vero!perchè a lui i problemi degli italiani non interessano uno così ricco cosa vuoi che interessano i problemi della gente comune e quindi per aggiunta vuole mandare a casa chi secondo lui fa solo numero,a questo punto dobbiamo dire che chi fa solo numero è lui dunque se ne vada a casa lui che è meglio per tutti

Scritto da: Lucia | 06.04.2009

CARA LUCIA, NON CONDIVIDO IL TUO APPOGGIO A FRANCESCHINI PER IL SEMPLICE FATTO CHE TU CREDI CHE LUI SI SIA FATTO ELEGGERE PER FARE I TUOI INTERESSI, NON CREDO PROPRIO. IL MONDO POLITICO, DI DX O SX E' LEGATO A DOPPIO FILO E TI ASSICURO PER ESPERIENZA PERSONALE CHE CHI IN POLITICA HA I SOLDI CI STA PER AUMENTARE IL POTERE CHI NON HA I SOLDI CI VA PER FARLI. ESEMPIO PRATICO, OGNUNO DI NOI, ASSOCIAZIONE, ENTI, OPERAI TUTTI SECONDO LE PROPRIE CAPACITA' CERCHIAMO DI CONTRIBUIRE PER I POVERI ABBRUZZESI COLPITI DRAMMATICAMENTE DAL TERREMOTO, HAI VISTO O SENTITO UN DEPUTATO,UN MENAGER PUBBLICO, UN RESPONSABILE SINDACALE DELLA MAGISTRATURA DIRE EBBENE. TOGLIAMOCI PER UN MESE 2000 DICONSI DUEMILA EURO A FAVORE DEI TERREMOTATI. LO SAI COSA PENSO INVECE? SI PROPRIO QUELLO CHE PENSI TU

Scritto da: TRANQUILOS | 07.04.2009

Caro Tranquillos sono proprio contenta che mi hai risosto,io sono pienamente daccordo con quello che dici dei "purtroppo" nostri governanti che pensano ai loro interessi e non ai nostri questo ormai si sapeva,ho voluto dare un pò ragione a Franceschini almeno per una volta, che ha ripreso Berlusconi per i suoi teatrini che fa come tu sai, invece di preoccuparsi dei problemi seri,come vediamoi risultati,inftti è pur vero che Franceschini non ha mai risposto all'on.le CESA che ha proposta di tagliare il loro stipendio del 10% e di approvarlo entro 15 giorni,vorrei capire perchè nessuno ha risposto a questa proposta,anche se il 10% è poco ma sarebbe un buon inizio,Perchè nessuno ha risposto neanche Franceschini?Io sono dell'opinione che sia ora di fare la rivoluzione non se ne può più di essere governati da incapaci o ci fanno,

Scritto da: Lucia | 07.04.2009

italianiii. nessuno ci salvera nn siamo un popolo,abbiamo le mafie al governo e nessuno fa niente forse dovremmo noi fare politica i nostri comportamenti ogniuno di noi deve rivoluzionare la propia mente i propri modi di vivere forse consumando di meno in maniera piu' intelligentecomportandosi meglio verso se sstessi aumentando le capacita mentali xche la vera soluzione siamo noi, noi solo!vogliamo un mondo diverso siamo noi a crearlo forse gia nn smadonnare dalla macchina fare brutti gesti sarebbe già qualcosa rivolto atutti salute a tutti

Scritto da: sandro | 07.04.2009

Lucia, sono ormai abbastanza cresciuto per capire cosa significa la politica e non c'è, t'assicuro, Franceschini che tenga. Il teatrino di Berlusconi, le farse di Di Pietro,l'austerità di Casini, le schiassate di Bossi, la pacatezza misurata del volpino D'Alema, l'insulsaggine di Fassino, Rutelli, Bersani, trova tu gli aggettivi per tutti gli altri spaziando in tutto l'arco costituzionale e fuori, sono tutti quanti la tragedia del popolo italiano, ben accompagnati da sindacalisti e magistrati. ho fatto una esperienza sindacale (da giovane) in un paese europeo dove la parola DEMOCRAZIA ha il vero senso. Ebbene si, se il sindacato organizzava uno sciopero doveva pagare la giornata ai scioperanti. parlo di molti anni fa ed allora quel sindacato era avanti di molti anni all'attuale ns sindacato. non che io ami Berlusconi ( non voto da molti anni)ma una cosa c'è da dirla: Berlusconi prima ha fatto i soldi ( come ne discuteremo una vita) poi si è dato alla politica attiva, tutti gli altri si son dati alla politica per far soldi .

Scritto da: TRANQUILOS | 08.04.2009

Caro Tranquillos quello che dici è sempre vero,ormai io non credo più a nessuna politica nè di destra e ne di sinistra ne il sindacato,io sono disoccupata da una vita fino a 4anni fa ho accudito la mia povera mamma anziana ammalata di parkinson e 4anni fa mi è venuta a mancare,dunque a 50anni sono rimasta senza più genitori e senza un lavoro e n italia a 50anni sei giovane per la pensione e sei vecchio per il lavoro,rivolgendomi al sindacato non ho avuto risposta(ciè non c'è niente in qusti casi),poi la regione Basilicata che è governata dalla sinistra ha organizzatocon i fondi europei un corso(diciamo per dire corso)che doveva essere formativo di avviamento al lavoro è durato solo due anni e tutto è stato fuori che formativo,siamo stati solo sfruttati dal comune e senza raccontarti di cio che ho constato durante il percorso,quindi per la sinistra chi ha bisogo deve mangiare solo due anni con 300euro mensili,questa è la sinistra;per quando riguarda il Berlusca,mi dispiace Tranquillos ma non sono daccordo con la giustifica che lui ha fatto prima i soldi e poi politica mentre gli altri se li son fatti in politica,per me sono tutti sullo stesso piano,perchè lui è andato per non perdere appunto il potere economico e non per fare gli interessi nostri lo vediamo dall'ultima tragedia successa,ne gli altri ne lui si sono interessati di controllare le strutture o di far ristrutturare le scuole.

Scritto da: Lucia | 10.04.2009

RIDURRE ALLA META' I PARLAMENTARI SAREBBE UNA COSA ECCELLENTE PURCHE' QUELLI CHE RESTANO SIANO I PIU' ONESTI, ANCHE PERCHE' SE SI MANDANO A CASA TUTTI I PARLAMENTARI CON AVVISO DI GARANZIA GIA' SI FAREBBE UNA BUONA PULIZIA.
IN ALTRI TEMPI, SI SAREBBERO DIMESSI, ROBA DA PRIMA REPPUBLICA, MA IO SENTO MOLTA NOSTALGIA PER I VECCHI PARLAMENTARI, ALMENO QUELLI,FACEVANO POLITICA PULITA.

Scritto da: seramo | 17.04.2009

Se non riusciamo a ridurre il numero dei prlamentari riduciamo a metà il loro stipendio,i vecchi parlamentari non si sarebbero dimessi lo stesso anzi sono stati loro a dirottare la repubblica in questa direzione,non dimentichiamo "Andreotti,DeMITA,Craxi,Martelli e tanti altri,non dimentichiamo il capo di tangendopoli DeLorenzo,Ministro della sanità,lui ha portato alla catastrofe la pubblica sanità e ora noi ci troviamo a pagare i danni,come in tutto loro combinaano i guai e noi paghiamo.

Scritto da: Lucia | 19.04.2009

I personaggi citati sopra, nella maggior parte dei casi sono presenti al banchetto della seconda rebubblica.

Scritto da: rodolfo | 19.04.2009

Ciao Rodolfo,quello che dice è purtroppo vero,ma mi chiedo chi ce li ha mandati;parliamo e parliamo e siamo sempre al punto di partenza.

Scritto da: Lucia | 20.04.2009

viviamo in un paese di creduloni
quante volte Berlusconi ha detto di voler ridurre il numero dei parlamentari? e perchè non lo fa?
perchè come si azzardasse a presentare il disegno di legge, tutti, nessuno escluso, voterebbero contro, per il semplice fatto che ognuno potrebbe essere quello che rimane a casa: nessuno voterebbe contro la propria poltrona

Scritto da: nin843 | 24.04.2009

tu pensi che il contadino si dia la zappa sui piedi da solo? se non li mandiamo via noi tutti quei sigg. che vivono agiatamente con i ns soldi non li sposteresti neanche con un bazuka. io non mi sento rappresentato de nessuno di quei sigg. e quindi non voto

Scritto da: TRANQUILOS | 24.04.2009

non votare vuol dire fregarsene di quello che succede intorno a noi, scegliere il male minore significa essere maturi. non puoi delegare agli altri quello che tocca a te e magari poi dire non li ho scelti io.
troppo comodo caro tranquilos.
cara lucia qualcuno ci deve pur stare

Scritto da: seramo | 25.04.2009

la maturità difronte a quellq frattagia perde il suo valore,io dico di votare almeno volti nuovi,nuovi candidati giovani,ad esempio la ministra giovane"Carfagna"è stata l'unica che si è impegnata a fare qualcosa di buono,ha finalmente fatto una buona legge e cioè quella per la voilenza che nessuno mai aveva pensato ne destra ne sinistra,è la prima volta che è entrata in parlamento ed ha fatto grancosa gli altri:Berlusca,D'Alema,Casini,Bossi ecc....sono lì da anni e non mai realizzato niente di buono,si muovono solo quando succede un disastro,come quello dell'Aquila,prima si diceva che in Italia il problema si risolveva "Quando ci scappa il morto"purtroppo di morti ci sono stati tanti ma finquando è solo uno ci hanno fatto l'abitudine,parlo delle morti sul lavoro e del traffico di esseri umaniio dico votiamo per persone giovani queste vecchie carcasse mandiamole a casa come vediamo anche in America il giovane "OBAMA"si è messo subito al lavoro mentre i nostri è da un anno che sono lì solo ad insultarsi gli uni contro gli altri come i bambini dell'elementari,la maturità la devono dimostrare prima loro e dopo noi,non votare per questa gente significa essere maturi veramente percè non se può più veramente .

Scritto da: Lucia | 26.04.2009

caro seramo se fossi cresciuto come me in un paese veramente democratico che prima degli interessi individuali prevalgono gli interessi della comunita', dove nei piccoli paesi le decisioni si prendono in piazza per alzata di mano, credo che anche tu non ti sentiresti rappresentato da chi ti viene imposto e talvolta, anzi spesso, non lo conosci, non è della tua regione e tu devi votarlo. tutti questi sigg. hanno deformato a loro favore il senso di democrazia. tanti anni fa ero sindacalista in un paese europeo e se si doveva fare una giornata di sciopero (mai fatti) la giornata veniva pagata dal sindacato. pensi che io possa qui prendere la tessera di un qualsiasi sindacato

Scritto da: TRANQUILOS | 27.04.2009

Ragazzi dobbiamo pensare che negli anni 90cè stato un terremoto politico,di portata mondiale,quindi noi tutti siamo stati attratti dal ' nuovo'.Certamente abbiamo superato la cosa molto civilmente ,al contrario di altri,es:ex jugoslavia.Ma purtroppo sono state pensate le solite ITALIANITA POLITICHE,CIVILI,ECC.ECC....

Scritto da: ar310 | 27.04.2009

caro TRANQUILLOS sono cresciuto in ITALIA e in un piccolo paese di PROVINCIA, ai miei tempi, il sindacato si faceva al di fuori dell'orario di lavoro, i consigli comunali si facevano di sera,dopo una giornata di lavoro, e i contratti di affari si stipulavano tra galantuomini con una stretta di mano, la quale valeva molto di più di qualsiasi contratto scritto.
I POLITICI ERANO PERSONE INTEGERRIMI E SI CONCORREVA PER CONQUISTARE UNA POLTRONA, PER GLI IDEALI, NON DI CERTO PER MOTIVI DI SOLO INTERESSE.MA QUELLI ERANO ALTRI TEMPI,
LE PERSONE CHE CI RAPPRESENTANO LE MANDIAMO NOI, DICE BENE LUCIA VOTIAMO PER I GIOVANI, VOTIAMO PER L'ULTIMO DI UNA LISTA, MA VOTIAMO!!!!!!!!!!!!!!

Scritto da: seramo | 27.04.2009

Caro Tranquillos quello che dici è verissimo,il problema sono i politici di oggi che non vanno più bene e che dobbiamo trovare il modo per cambiarli perchè è vero siamo noi a mandarli e perciò mandiamo gente nuova con programmi nuovi,dobbiamo pretendere che i politici(Giovani)devono stare più vicino a noi dobbiamo conoscerli non dobbiamo votare per chi ci viene indicato dal partito di appartenenza e ci devono aprire un numero verde di contatto perchè dobbiamo dialogare con loro,devono iniziare già da loro a cambiare le cose e ripeto,dimezzare lo stipendio non farsi più le pensioni d'oro,ma devono avere una normale vita come tutti,se rimangono sempre gli stessi questo non lo faranno mai perchè sono abituati a vivere troppo comodi.

Scritto da: Lucia | 28.04.2009

Ho messo diversi commnenti miei, ma ora vorrei una spiegazione da chi è competente.
Il Governo degli Stati Uniti d' America, da quante persone è composto? E noi Italiani, con il Governo che ci ritroviamo, quanti ne abbiamo?
Quando lo saprò con la " massima " certezza, farò accadere qualcosa in positivo, spero. Lascio stare il Grillo buffone, che pure lui si candida e fa politica, anzichè fare il comico come sempre ha fatto. Intanto, i suoi milioni di euro li prende ogni anno, e sempre di più.

Scritto da: Marco | 01.05.2009

bravo bravissimo Marco sono proprio dalla sua parte,ebbene se non è possibile ridurre il parlamento di numero ridiciamo il loro sipendio di metà,che avessero alla fine della crriera una normale pensione di 500euro mensili come tutti i pensionati e pagare l'affitto e tutto il resto invece che con le loro pensioni d'oro e tutto quello che hanno aquisito durante la carriera politica fanno una vita da sheicco,perchè sono sempre gli stessi a candidarsi,dopo una candidatura non devono più ricandidarsi si deve dare la possibiliità anche agli altri di fare esperienza politica.

Scritto da: Lucia | 01.05.2009

questo e duro da mandare via, e come mefisto.....lo cacci dalla porta ..te lo trovi in casa dalla finestra ---- ormai siamo invasati dalle sue gheig. e delle risate alle mefisto-ci sta abbindolanti...come dei ,ritardati in trans..aramai non ce togliamo da dentro ....nemmeno esorcizzandolo. . il belzo-bu-.

Scritto da: G. | 11.01.2010

Siamo di nuovo chiamati a decidere chi ci rappresenterà in regione.
Egregio sig. G, il diavolo non è tanto brutto come lo si dipinge! forse di più.
Ma, abbiamo un'alternativa all'attuale sistema elettorale?
Oggi si stà parlando di riforme imminenti ma, ( dopo le votazioni) non di riforma elettorale, io penso che tutto dipende dalle votazioni e che per essere il popolo sovrano ci devono dare la possibilità di scegliere e non di imporci questo o quello candidato a secondo delle direttive dei partiti , ma tra tutti questi partiti, perchè nessuno forma un partito contro i partiti?

Scritto da: miminosette | 17.01.2010

buttiamo ,,il cirpame puliamo il parliamiento......via referenti con condanna , definitiva.....ad non ritorno in politica.........facciamo piazza pulita......rottamiamoli.......sono delle lobi.....istitunalizzate...

Scritto da: gianni | 23.02.2010

Scrivi un commento

NB: i commenti di questo blog sono moderati tra le 19 e le 09 (Europe/Paris) sia in settimana che nel week end.